Mamma, voglio fare il makeup artist!

Dopo un periodo con tante idee confuse e amici, professori e parenti a suggerirti quale carriera intraprendere, hai finalmente deciso e vuoi capire come diventare make up artist!

Probabilmente ora c’è un mare di domande alle quali vorresti avere risposta, come quanto si guadagna a fare la make up artist, che scuola fare, quanto costa un corso valido.

 

Ecco, parliamo subito di quest’ultimo aspetto, anche perché se hai già da parte la somma che ti serve per pagarti la formazione sei uno dei pochi fortunati! Altrimenti, molto probabilmente devi comunicare ai tuoi genitori sia la scelta in quanto a futura carriera scolastica e lavorativa che la necessità di un piccolo aiuto economico. Come fare?

Come diventare make up artist: come parlarne con i tuoi genitori

Sì lo so, può sembrare strano che il primo passo per capire come diventare make up artist sia parlarne con i genitori ma ti assicuro che per la maggior parte dei truccatori di mestiere è stato così! Anche io ho dovuto scontrarmi inizialmente con la volontà dei miei genitori, che tanto volevano facessi un corso di Laurea di tutt’altro genere. Il segreto è dimostrare di essere veramente convinti della scelta e avere in mano tutte le informazioni che anche loro vorranno conoscere sull’argomento.

 

Quando vedranno la tua fermezza e la serietà del percorso che hai deciso di intraprendere vedrai che, come è stato nel mio caso, sorrideranno e ti daranno il loro benestare!

Impegnarti in qualcosa che ti appassiona davvero e costruire le basi per una professione di successo darà a te più sicurezza e gioia a tutta la famiglia.

 

Ecco allora tutte le informazioni che devi conoscere su come diventare make up artist.

Quanto guadagna un make up artist in Italia?

Quanto si guadagna a fare la make up artist in Italia? Devi sapere che attualmente lo stipendio medio si aggira sui 1.300 euro al mese (netti) ma molto dipende dal grado di esperienza, professionalità e dal contesto lavorativo. Infatti, gli stipendi massimi di un make up artist in Italia possono anche raggiungere e superare i 3.000 euro al mese.

Quanto costa un corso di make up artist?

Quanto costa un corso di make up artist forse è una delle prime domande che potrebbero farti i tuoi genitori. Diciamo che la risposta può essere molto varia dato che i fattori implicati sono molti.

 

Innanzitutto, l’affidabilità dell’Accademia alla quale decidi di rivolgerti e la professionalità dei docenti influiscono notevolmente sul costo del corso di make artist, anche se ricorda che si tratta del tuo futuro professionale e la qualità della formazione è fondamentale.

Anche la durata del corso incide sul costo, dato che ne esistono della durata di circa 20 ore, corsi base e introduttivi, come di molto approfonditi sulle varie tecniche di trucco anche della durata di 250-500 ore di formazione.

Che scuola fare per diventare make up artist?

Di recente sono nate molte Accademie e corsi professionali, quindi rispondere alla domanda che scuola fare per diventare make up artist richiede molta attenzione. Anche se hai iniziato con il fai da te, ricorda che per diventare truccatrice o truccatore di professione hai bisogno di imparare i trucchi del mestiere da professionisti.

Quale scuola scegliere?

 

Hai già sentito parlare di Reamakeup? Ti consigliamo di visitarla coinvolgendo anche i tuoi genitori per far sì che vedano con i loro occhi il mondo sul quale ti stai affacciando. Potranno parlare liberamente con lo staff e abbattere alcuni pregiudizi che potrebbero avere su questa professione.

Make up artist sbocchi lavorativi

Altra domanda che sentirai rivolgerti è quali siano gli sbocchi lavorativi per un make up artist! Allora voglio indicarti qui di seguito le numerose porte che hai davanti a te scegliendo questa carriera, così potrai rassicurare la tua famiglia.

 

Puoi scegliere di lavorare come dipendente e presentare il tuo CV in negozi di trucco monomarca (ad esempio puoi diventare make up artist MAC) come presso profumerie, case cosmetiche, saloni di bellezza e di acconciatura. Ma non solo, puoi lavorare anche nel mondo del cinema come diventare truccatrice televisiva!

Se preferisci, puoi anche scegliere di lavorare in maniera autonoma come professionista freelance. Questo ti aprirebbe le porte a collaborazioni con studi fotografici, settore moda, matrimoni, televisione e cinema, eventi, teatro. Potresti anche optare per diventare docente di corsi di trucco!

 

Come vedi per un make up artist gli sbocchi lavorativi sono davvero tanti, spiegalo ai tuoi genitori!

Qualche ultimo consiglio per convincere i tuoi genitori!

Ora che ti è chiaro come diventare make up artist, devi solo trasmettere le informazioni che ho condiviso con te e tutta la tua passione ai tuoi genitori. Scegli un momento tranquillo per parlarne e non usare filtri, con il cuore in mano spiega perché tieni tanto alla possibilità di intraprendere questo mestiere.

 

Prima di coinvolgerli, abbi solo le idee chiare sulla scuola e sul percorso formativo da intraprendere, queste informazioni saranno preziose durante il dialogo. Contatta l’Accademia e togliti tutti i dubbi che ti passano per la testa, inclusa durata del corso, costi e sbocchi lavorativi e coinvolgi i tuoi genitori in questa fase.

 

Io non ho avuto dubbi e sono felicissima di aver scelto Reamakeup Academy!

 

 

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up