Ho gli occhi verdi, come mi trucco?
come-trucco-gli-occhi-verdi

Questa domanda ricorre molto spesso sui social media poiché il colore verde è uno dei colori più rari al mondo.

Solo il 2% della popolazione mondiale infatti ha gli occhi verdi ed è per questo che i make-up artist scelgono solitamente di mettere in risalto l’occhio e truccare in modo naturale il resto.

Prima di darvi i nostri consigli occorre fare una distinzione sul colore dei capelli, a seconda se siete brune o bionde infatti vi staranno bene alcuni colori rispetto ad altri e non necessariamente ciò che dona ad una bruna donerà anche ad una bionda.

Vediamo quindi insieme quali tonalità si addicono all’una o all’altra categoria.

Per le BRUNE: Viola e le sue sfumature, Rosso Borgogna e Marrone e le sue sfumature.Tutti questi colori possono anche essere sfumati con del nero o con delle tonalità più scure dello stesso colore ( viola,rosso e marrone) così da creare degli Smokey eyes,al contrario per un trucco più naturale basterà usare delle tonalità del marrone più simili possibili all’incarnato e sfumarle poi nella piega dell’occhio.

Per le BIONDE: Grigio ferro, Argento e Rosa. Anche con questi toni più freddi è possibile creare degli Smokey eyes per un trucco serale ed elegante.

Esistono infine colori che stanno bene sia alle brune che alle bionde ed anche alle rosse! Stiamo parlando di: Rame, Bronzo e Oro.

I colori caldi, sfumati nel modo giusto con un ombretto nero o con matite particolarmente morbide, sono l’ideale per delle serate romantiche e chic.I colori che tendono ad appiattire l’occhio e quindi da evitare sono invece l’azzurro, il verde, il celeste ed il bianco.

Se vuoi imparare al meglio le tecniche di trucco per gli occhi verdi e non solo, scopri il Corso Make Up a Roma e Napoli di REA Academy

Passiamo ora ai diversi step per realizzare il  make up perfetto per gli occhi verdi!

Per ottenere un trucco occhi duraturo e luminoso occorre:

  1. preparare la palpebra con un primer cremoso e settarlo con un filo di cipria
  2. se il primer utilizzato non dovesse essere particolarmente pigmentato, potete stendere su tutta la palpebra mobile e fissa un correttore così da eliminare i piccoli inestetismi come vene, capillari o discromie della pelle.

Dopo aver applicato il primer e/o il correttore, potete applicare l’ombretto, rigorosamente opaco.

L’ombretto va applicato pressandolo con un pennello a lingua di gatto prima sulla palpebra mobile vicino all’attaccatura delle ciglia e poi sfumandolo verso l’alto cercando di ottenere una risultato omogeneo senza macchie. Ammorbidite i contorni con un colore neutro di transizione e fate in modo che la massima saturazione del colore sia sempre al centro della palpebra.

Completate il tutto con tanto mascara e illuminando magari l’interno dell’occhio e l’arcata sopraccigliare con un ombretto leggermente più satinato.

di Anelli Irene

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up