Il mondo della bellezza è da sempre in continua evoluzione e genera in maniera periodica stili e tendenze che ciclicamente poi ritornano anche a distanza di anni. Negli ultimi tempi a dettare le mode del momento sono senza dubbio i social, uno strumento potente in grado di comunicare senza barriere e confini. Scopriamo quindi quali sono nel mondo i trend make up di questo inverno 2021 ed impariamo  insieme il linguaggio del beauty internazionale!

Addio contouring!

Ebbene si, il trend che scolpiva i nostri volti attraverso luci ed ombre deve cedere il passo, e nel vero senso della parola, viste le passerelle della nuova stagione, ad una pelle naturale e luminosa. Il nude e glow look tornano quindi a dominare la scena, illuminando incarnati freschi e puliti. Si apre perciò la strada all’illuminante, applicato con cura nei punti giusti, sempre gli stessi: punta del naso, sotto l’arcata sopracciliare, sugli zigomi e all’inizio del condotto lacrimale per illuminare l’interno dell’occhio.

Eyeliner: come te nessuno mai

Intramontabile ed iconico, non ha mai abbandonato il suo posto d’onore tra i prodotti più amati in assoluto! Rivisitato e reinterpretato in mille modi da stilisti e make up artist, l’eyeliner torna anche in questa stagione come protagonista. Lo ritroviamo nella sua veste più aggressiva, una linea grafica che contorna l’occhio fino alla palpebra fissa, tratti definiti e spesso anche super colorati. Linee spezzate che incorniciano lo sguardo e raccontano non solo un trend ma un modo di essere, una storia della quale sui social si possono trovare mille versioni e finali diversi.

Soap brows!

Sopracciglia così lucide da sembrare come “insaponate”. Il mood del sopracciglio folto e spettinato che ha spopolato su instagram e tik tok negli scorsi mesi si evolve e diventa più ordinato. Le influencers adesso lo pettinano all’insù aiutandosi con la cera per capelli o talvolta proprio col sapone! Un trend che coinvolge in questo inverno anche le ciglia, che devono essere folte, voluminose e ben separate tra loro.

Un grande ritorno: il rossetto rosso!

In un periodo storico in cui le labbra hanno perso il loro focus perché nascoste dalle mascherina, i nuovi trend le portano nuovamente sotto le luci della ribalta e lo fanno mostrandole con il loro abito più bello: il rossetto rosso! Sia lucide che opache, le red lips non smetteranno di far sognare i più romantici di noi nemmeno nella stagione fredda, d’altronde che San Valentino sarebbe senza rossetto rosso? Rimanendo in tema labbra, queste non si tingeranno solo di rosso, ma vireranno anche verso tonalità più scure come il bordeaux ed il prugna. E tu di che team sei? Rossetto rosso o rossetto scuro?

Grunge eyes

L’inverno 2021 sembra essere infine la stagione in cui le mode beauty più famose vengono reinterpretate e rilette con chiavi di lettura differenti. In questo caso ad essere rivisitato è uno dei trucchi occhi che ha fatto e continua a fare la storia del fashion makeup: lo smokey eyes. L’ombretto “fumoso” assume ora un aspetto più “trasandato”; vengono realizzate appositamente delle leggere sbavature e non sono più ammessi i colori, il make up occhi deve essere rigorosamente nero. Le uniche eccezioni rispetto al nero riguardano gli ombretti metallici o dal finish glitterato, perché la parola d’ordine resta sempre e comunque una: brillare!

Vuoi conoscere nuovi trend del make up? Leggi la nostra news sul No-Make!

Di Agnese De Martis