Il trucco che non passa mai di moda

Negli ultimi anni è nata la tendenza del no-makeup. Il concetto di base è quello di non creare strati di trucco per coprire le nuances della pelle, ma di valorizzarle ed esaltarne la bellezza naturale. 

Il no makeup è perfetto per ogni tipo di occasione, soprattutto per andare a lavoro e per uscire nel tempo libero perché non risulterà mai pesante o vistoso, bensì donerà sempre al vostro viso un tocco di freschezza naturale.Sulle passerelle della Milano fashion week AI 2020/2021 importanti stilisti come Arthur Arbesser e Alberta Ferretti hanno scelto di truccare le modelle proprio con un trucco minimal e super naked.

Come realizzare dunque un perfetto no makeup?

Ai fini della sua realizzazione, è consigliabile partire con una base ben curata attraverso specifici trattamenti che fanno parte di una corretta routine “skin care”; idratata la pelle, per creare la base occorre utilizzare prodotti in crema coerenti con la tonalità della propria carnagione, affinché non si creino spessori rischiando di coprire la texture della pelle.

Il contouring e l’illuminante devono essere stesi con cura e non in eccessiva quantità così da valorizzare la forma del viso e creare perfetti giochi di luce e ombra.

Cerchi un prodotto adatto per il tuo no-makeup? Dai un’occhiata a questo prodotto di Armani Beauty.

Il blush va invece tamponato in trasparenza seguendo i rossori naturali del volto.Necessario infine fissare la base con della cipria trasparente o in alternativa di un tono analogo al colore della propria pelle. Per donare valore e profondità allo sguardo occorre sfumare una matita marrone sulla rima cigliare inferiore e utilizzare, in maniera velata, un mascara della medesima tinta. Le sopracciglia allo stesso modo devono essere pettinate e lasciate naturali. Per quanto riguarda le labbra, il rossetto deve essere leggermente tamponato e quanto più in accordo possibile con il colore delle proprie labbra; possiamo poi concludere donando loro luminosità applicando una passata di gloss.

Se cerchi un prodotto adatto a questa nuova tendenza, allora non perderti il NEO NUDE di Armani .

Di Alessia Frasca

Dalla sfilata di Alberta Ferretti, makeup artist Lucia Pieroni per Mac cosmetics.