Pencil Technique

Tra questi emerge la figura del make up artist che terrà conto delle caratteristiche del volto, dei colori, del gusto e della personalità della sposa stessa. Le passerelle e le recenti collezioni bridal ci hanno mostrato le varie tendenze del make up sposa: look romantici, con incarnati luminosi quasi eterei, occhi truccati con colori neutri e tenui, look glamour con make up più intensi e strutturati.                                                                                                         

Niente ci vieta di osare anche con uno smokey eyes sui toni del marrone in grado di allungare lo sguardo. In ogni caso le caratteristiche principali di qualsiasi trucco sposa sono in due: la lunga tenuta affinché il trucco si mantenga intatto tutto il giorno e la resa fotografica.                                                   

Una tecnica molto utilizzata negli ultimi anni che garantisce questi risultati è la pencil technique; una procedura particolare che prevede l’impostazione del trucco con le matite. Questa tecnica seppur non riconosciuta, veniva utilizzata già negli anni ‘60 per definire la piega palpebrale, fino a diventare un trend in Ucraina nel 1997 conquistando poi i paesi confinanti.

L’ideatrice Taisyia Vasilyeva, esperta in trucco teatrale, la utilizzava inizialmente per caratterizzare i volti dei personaggi per poi farla divenire invece una tecnica beauty finalizzata alla realizzazione di look eleganti e sofisticati adatti alle nostre spose

Questa tecnica si realizza con l’aiuto di matite dal tratto morbido e sfumabile; tramite un pennello piatto è possibile ottenere diverse tipologie di make up, spaziando da linee più grafiche a linee più morbide e sfumate dando all’occhio la forma che si preferisce. Utilizzando varie tonalità, dalla più chiara alla più scura, è possibile realizzare poi un’ottima gradualità del colore.

La pencil technique permette quindi di migliorare i tratti naturali con il giusto gioco di luci ed ombre e garantisce al make up una maggiore tenuta ed un’ottima resa davanti all’obiettivo.  

Per concludere, possiamo dire che affidarsi ad un esperto nel giorno più importante è una vera e propria garanzia affinché tutto sia magico e perfetto.

Non perderti i nuovi Trend! Leggi questo articolo per restare al passo dei Trend Make Up di questa Primavera.

di Rossella Migliore

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up