Runway Lips

Come realizzare un perfetto Focus Labbra

Nel corso degli anni le labbra sono state sempre al centro dell’attenzione dettando le mode e i trend più disparati. Dalle nude lips ai rossetti più strong, fino ai lip look più artistici, ne abbiamo viste davvero di tutti i colori! Ed in effetti la varietà di prodotti disponibili al giorno d’oggi consente di sbizzarrirsi con creazioni di ogni genere! Nonostante il 2020 ci abbia costretto all’uso della mascherina, le tendenze per l’autunno/inverno riportano in auge la valorizzazione della bocca, con make up in stile goth e vampy che prevedono l’utilizzo di colori scuri, così come testimoniano le proposte di importanti case di moda come Dior ed i nostri feed social. Come realizzare quindi un perfetto make up look focalizzato sulle labbra?

Il tutto parte ovviamente dalla skincare, creare una base levigata ed idratata ci aiuta nell’applicazione dei cosmetici, favorendo la riuscita del make up. La bocca ovviamente non è da meno! Effettuare uno scrub delicato sulle labbra con prodotti specifici per eliminare le fastidiose pellicine in eccesso ed in seguito idratare con un balsamo labbra od un burro cacao creeranno la base perfetta per la stesura dei prodotti. Il consiglio è quello di applicare questo tipo di prodotti ancora prima di iniziare il make up, per far si che la pelle li assorba rendendo le labbra pronte per quando sarà il momento di truccarle. Al momento di iniziare il trucco labbra poi, si raccomanda anche l’utilizzo di un primer specifico, che ci aiuterà a levigarle ed allungare la durata dei cosmetici applicati.

È importante ricordare che nell’eseguire un look di questo genere è sempre raccomandabile lasciare il resto del make up molto naturale, proprio per dare modo alle labbra di risaltare di più. Puntare quindi su una base luminosa e non troppo pesante e su un make up dai toni chiari e naturali ci aiuterà ad ottenere un look visivamente più d’impatto. Le labbra, al contrario, dovranno essere truccate alla perfezione e si dovranno utilizzare tinte molto accese, colori molto scuri o addirittura inusuali, osando persino con il nero o il blu!

Dopo l’applicazione del primer si può quindi passare all’applicazione della matita labbra, che deve essere rigorosamente temperata ed appuntita, iniziando dal centro del labbro superiore e scendendo poi dall’arco di cupido verso gli angoli e ripetendo poi il tutto sul labbro inferiore, avendo sempre cura di scegliere una matita dello stesso colore del rossetto. Il risultato deve essere preciso e simmetrico. Si può eventualmente anche scegliere di sfumare la matita verso l’interno delle labbra con l’aiuto di un pennello sintetico. Terminata questa operazione è la volta del rossetto, da applicare anch’esso con un pennello sintetico per una maggiore precisione, partendo sempre dal centro della bocca per poi spostarsi verso gli angoli e la rima labiale facendo attenzione a fondere il rossetto con la matita per non lasciare spazi vuoti o non riempiti a dovere. Il colore va inoltre stratificato gradualmente evitando di applicare troppo prodotto, si eviteranno così antiestetiche sbavature! Infine MAI uscire fuori dai contorni disegnati in precedenza.

Quando si parla di labbra scure è preferibile scegliere un finish matte, tuttavia si può comunque scegliere un prodotto satinato o gloss per dare un tocco più glamour ma facendo bene attenzione ad applicare il prodotto in maniera impeccabile!

Pronte a cavalcare il trend dell “Intense lips”?

Da Francesca Savina

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up