Tutti i segreti per una pelle perfetta

La skin care è sicuramente la routine più importante da eseguire per detergere a fondo  la pelle, nutrirla e tonificarla. In particolare in questo periodo si sta diffondendo il trend della skin care coreana che consiste nel pulire a fondo la pelle, eliminando non solo le impurità ma anche le  cellule morte, ravvivando così l’incarnato e donandogli quella lucentezza mai avuta prima. In generale prendersi cura della propria pelle e dedicare del tempo a noi stessi, lasciando  lo stress fuori dalla porta del bagno rimane fondamentale!  Per questo di seguito vi sveliamo quali sono i prodotti e gli step che vi aiuteranno a mantenere la pelle sempre sana e luminosa! 

Step n. 1: DETERSIONE  

A prescindere dal tipo di skin care, anche quella coreana comprende la detersione del  viso con un “cleansing oil”: va applicato e massaggiato con movimenti circolari e deve essere sempre risciacquato con acqua tiepida. Questo primo step eliminerà tutti i residui di make up e il sebo in eccesso dal vostro viso.

Step n. 2: SECONDA DETERSIONE 

Altra detersione, questa volta per eliminare i residui del detergente oleoso utilizzato in  precedenza e garantire alla pelle una pulizia ancora più profonda. In questa fase dovete utilizzare un detergente schiumogeno o in gel, in base alle vostre preferenze.Massaggiare con le mani umide e  risciacquare. 

Step n.3: ESFOLIARE  

Questo è un altro passaggio molto importante perché non  solo aiuta ad eliminare le cellule morte ma stimola anche il rinnovamento cellulare, riattivando la circolazione e rendendo la pelle tonica. Questo step permette inoltre che i prodotti che andrete ad applicare successivamente penetrino in profondità. Da ricordare: questo è un passaggio che non va eseguito ogni giorno ma una/due volte a settimana, a seconda del tipo di pelle (pelle secca una volta a settimana. Per le restanti tipologie anche due  volte a settimana). Se preferite potete aiutarvi anche con delle spazzole viso in  silicone.  

Step n.4: TONIFICARE  

Il tonico è essenziale per completare gli step di detersione, va a chiudere i pori, riequilibrare  il PH della pelle e ristabilirne la barriera di difesa. Per applicarlo potete usare dei dischetti, o se preferite anche i polpastrelli. Non sfregate mai!

Step n.5: ESSENZA 

È un prodotto a metà tra un tonico e un siero che nell’ultimo periodo sta spopolando! Conosciuta anche come face mist, l’essence coreana ha una consistenza lattiginosa e dona ulteriore idratazione e freschezza alla pelle, proteggendola dagli agenti esterni. Applicazione: picchiettatela sul viso e massaggiatela.

Step n.6: SIERO  

Via libera al siero! Ce ne sono di tantissime tipologie e potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze: antirughe, idratante, rimpolpante (per esempio un siero a base di acido ialuronico).  

Step n. 7: MASCHERA VISO

Uno dei prodotti più acquistati e utilizzati per la skin care coreana; se ne possono trovare diversi tipi, le più comuni sono quelle in tessuto o in gel. La maschera solitamente è imbevuta di un siero con dei principi attivi e delle sostanze specifiche che faranno effetto nei 15/20 minuti di posa previsti solitamente. Non risciacquate ma tamponate l’eccesso con i polpastrelli.  

Step n.8: CONTORNO OCCHI 

Il contorno occhi è la parte più delicata del viso, dovete quindi prestarvi maggiore  attenzione. Non utilizzate mai la crema viso anche per il contorno occhi poiché potrebbe risultare aggressiva per quella zona. Si consiglia invece una crema contorno occhi mirata, più idratante e ricca di principi nutritivi per la nostra pelle. Massaggiatela delicatamente evitando il contatto diretto con gli occhi. 

Step n.9: CREMA IDRATANTE VISO 

L’idratazione è importante a prescindere dal tipo di pelle, anche per la pelle grassa.  Utilizzare una buona crema idratante aiuta infatti ad avere una pelle liscia e levigata, proteggendola dagli agenti esterni.  

Step n. 10: PROTEZIONE SOLARE 

Ultimo importantissimo step è quello di applicare una protezione contro i raggi solari che ne provocano l invecchiamento precoce della nostra pelle oltre alla comparsa di rughe e macchie cutanee. Applicate la protezione al mattino.

Vuoi un consiglio per un prodotto adatto alla Skin Care Coreana? Leggi la nostra recensione sulla nuovo linea JLO Beauty.

Di Aurora Bianca Spinnato