Sopracciglia: i 5 step per averle sempre perfette!

Gli ultimi trend social e fashion ci hanno mostrato sopracciglia folte, definite e dall’effetto super lucido! Chi non ha provato infatti la tendenza delle soap brows?

I professionisti del settore e chiunque sia appassionato di make up però conosce bene l’importanza che le sopracciglia rivestono nel dare la giusta armonia e proporzione al viso, indipendentemente dalla moda del momento.

A seconda della forma e dello spessore infatti, l’intero sguardo e le diverse espressioni di un volto possono cambiare drasticamente spesso a discapito dell’equilibrio e delle simmetrie complessivi.

Scopriamo perciò quali sono i 5 step fondamentali da tenere a mente per avere un’ arcata sopraccigliare sempre perfetta!

  1. Le proporzioni : forse non ne avevi idea ma il sopracciglio può essere sempre diviso in tre parti: 
  • un tratto ascendente che parte dal punto di inizio del sopracciglio (A) e arriva fino al punto H ( per individuare il punto A traccia una linea che dal bordo esterno delle narici arriva fino all’angolo interno dell’occhio); corrisponde ai ⅔ della lunghezza totale
  • un tratto discendente che comincia dal punto H e arriva fino al punto B che coincide con la fine del sopracciglio. Corrisponde ad ⅓ della lunghezza totale
  • il punto H, cioè il punto di altezza o punto di intersezione tra tratto ascendente e tratto discendente 

Dunque il tratto discendente è sempre la metà del tratto ascendente e viceversa il tratto ascendente è sempre il doppio di quello discendente; inoltre le sopracciglia appariranno perfettamente proporzionate solo se il punto A sarà sempre più basso del punto B. 

  1. Il giusto prodotto: scegliere il prodotto che maggiormente si addice per texture e colore al tuo sopracciglio è fondamentale. Un colore troppo scuro o un finish troppo marcato infatti potrebbero immediatamente cambiare il tuo sguardo, facendo risultare il tuo viso assolutamente non armonico.
  1. Fissare: una volta terminato di ridisegnare o riempire le tue sopracciglia seguendo le giuste proporzioni e utilizzando il prodotto più indicato, è importante fissarle con del gel o della cera per fa sì che si mantengano intatte per tutta la giornata. 

Per applicare questi prodotti puoi utilizzare un semplice scovolino pulito, pettinando bene tutti i peli nel verso di crescita.

  1. Epilazione: non sottovalutare mai il potere di una corretta epilazione e se non te la senti affidati sempre ad un professionista; il pelo infatti va trattato con cura e deve essere strappato sempre nel senso della crescita e senza esitazioni. Un movimento poco deciso rischierebbe di spezzarlo.

Olio di ricino: se hai sopracciglia poco folte o poco idratate il consiglio è quello di applicare alla sera, sempre con uno scovolino pulito, un po’ di olio di ricino su tutta la lunghezza del sopracciglio. Un trattamento di bellezza che puoi utilizzare anche sulle ciglia poiché nutre e favorisce la crescita del pelo.

Conosci il segreto per illuminare il tuo viso? Scopri insieme a Gloss la tecnica dello Strobing.

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up