Trucco da sposa: cosa sapere

“Se guardate le foto del vostro matrimonio in una cornice, volete vedere riflesso il vostro io autentico”, ha detto ad Allure la truccatrice Tasha Reiko Brown. Questo non significa che dobbiate rimanere in territorio neutro con il vostro trucco da sposa, ma non è il momento di provare una tendenza.

“A volte [le spose] si allontanano dal loro look abituale nel giorno del matrimonio perché vogliono ottenere qualcosa di più speciale e drammatico, ma vale la pena ricordare che il vostro fidanzato si è innamorato di voi per quello che siete, quindi non dovete cambiare nulla”, consiglia la truccatrice Lisa Eldridge.

Ecco i migliori consigli per il trucco da parte di una schiera di truccatori delle celebrità odierne.

  1. Create una mood board per stabilire una visione chiara
    Se non avete ancora preso confidenza con Pinterest, è il momento di farlo. La piattaforma offre innumerevoli immagini di ispirazione per il trucco da sposa che potete raccogliere in formato digitale. “Le immagini aiutano a ispirare e a mettere a fuoco i dettagli di cosa e come volete apparire nel vostro grande giorno”, dice il truccatore Daniel Martin.

E se lavorate con un truccatore professionista, è utile anche per lui. “Avere un riferimento può articolare meglio ciò che avete in mente”, ha detto ad Allure la truccatrice Gucci Westman.

  1. Fate delle foto durante la prova
    Se avete intenzione di collaborare con un truccatore professionista, è importante trovare qualcuno che capisca il vostro stile. Consultate alcuni truccatori diversi fin dall’inizio e prenotate con almeno sei mesi di anticipo. “Dedicare molto tempo all’esplorazione e al perfezionamento del vostro processo, oltre a capire quali prodotti funzionano per voi, vi risparmierà molto stress la mattina del matrimonio”, dice Eldridge.

È sempre meglio fare una prova (o due) in anticipo e controllare che tutti i prodotti non abbiano un ritorno di fiamma. “Fate delle foto prima, in modo da avere un’idea di come apparirà in foto e di persona il vostro trucco da sposa”, ha detto ad Allure il truccatore Charlie Riddle.

  1. Coccolate la vostra pelle per ottenere la migliore base possibile.
    “Il giorno del matrimonio bisogna preparare la pelle e assicurarsi che sia idratata e luminosa prima di applicare il trucco”, afferma l’estetista Shani Darden. Se non siete state diligenti nella cura della vostra pelle, è il momento di iniziare.

Una pelle sana e luminosa è la tela perfetta per un trucco da sposa luminoso. Un trattamento regolare del viso aiuta a preparare la pelle, ma cercate di evitare qualsiasi tipo di trattamento invasivo troppo vicino al grande giorno, dice la truccatrice Misha Shandaz.

  1. Il primer è fondamentale per far durare il trucco
    Il giorno del matrimonio è una maratona, non uno sprint, e vorrete che il vostro trucco resista fino all’ultima foto, al ballo e al brindisi. Per questo il primer è essenziale. “Il mio prodotto preferito per i matrimoni è il Tatcha The Liquid Silk Canvas Primer”, afferma Martin. Blocca la base del trucco per ore, non altera il pigmento del fondotinta e funziona sia con i fondotinta a base d’acqua che con quelli in crema”.

“Comprendete il vostro tipo di pelle per scegliere i migliori prodotti per l’incarnato da usare per una lunga tenuta”, dice Martin. “Questo semplice compito farà durare il vostro trucco molto più a lungo, eliminando i continui ritocchi nel vostro grande giorno”, dice Martin.

Inoltre, considerate l’ambiente in cui vi sposate. “Gli effetti duraturi sono più difficili in presenza di umidità”, afferma Westman. Suggerisce di incipriare la pelle come ultimo passo se si prevedono temperature miti. Per controllare la lucentezza, spolverate della cipria traslucida sulla fronte, ai lati del naso e sul mento con un piumino da cipria.

Usate una mano leggera quando applicate la base del trucco. Iniziate con un po’ di prodotto, tenendo presente che potete sempre aggiungere una maggiore copertura. “Consiglio sempre alle persone di non aggiungere troppi strati come il correttore, la cipria o il contouring perché penso che la pelle abbia bisogno di respirare per apparire radiosa”, dice la truccatrice Violette.

FAQ

-Quanto costa il trucco da sposa?

Il prezzo medio è €300/€400 ma molto dipende dal truccatore che sceglierete e dalla sua fama.

Come realizzare un trucco smokey eyes?

Allargate la matita su tutta la palpebra, aggiungete il colore un po’ alla volta e fate in modo che il trucco rimanga tra l’angolo esterno dell’occhio e la piega della palpebra.

Trucco da sposa per occhi chiari? Quale?

In questi casi, bisogna tenere conto del colore dei capelli. Ad esempio con un colore biondo, stanno bene tonalità calde come il bronzo e l’oro. Con capelli rossi sono preferibili invece sfumature metalliche come l’argento e l’oro. Con capelli castani invece vanno bene colori come il verde, il viola, o colori chiari come pesca e rosa.

Se vuoi formarti e aumentare le tue skills sul make up sposa, scopri il corso dedicato al trucco sposa di reamakeup.com

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up