Trucco sul set fotografico: cosa sapere

Per rendere la vostra fotografia di trucco il più suggestiva possibile, ci sono alcuni importanti consigli sul trucco che dovreste conoscere. Il trucco ha un aspetto molto diverso nella vita reale rispetto alle foto. Non sapere come applicare correttamente il trucco farà apparire le vostre foto piatte e poco interessanti. Ecco dunque una lista di tutti i trucchi del mestiere che dovreste conoscere per applicare correttamente il trucco di un set fotografico.

Usate la luce naturale per far risaltare ogni colore


La luce artificiale ha la capacità di rendere poco lusinghiere le texture dei toni della pelle e il trucco. Se usata in modo scorretto, illumina l’immagine nel modo sbagliato. La luce naturale è un’ottima alternativa. È gratuita, disponibile ovunque e perfetta per esaltare i colori del trucco. È anche molto facile da usare se si scattano le foto nei luoghi giusti.

Per sfruttare al meglio la luce naturale, scattate in uno spazio aperto. Assicuratevi che la luce che colpisce il viso della modella sia morbida. In questo modo il viso sarà luminoso, lo sfondo sarà illuminato e gli occhi brilleranno. Questa combinazione valorizzerà naturalmente il trucco sul set fotografico della vostra modella.

Usate colori forti per non far svanire il trucco con la luce


Non abbiate paura di usare un trucco con colori audaci, soprattutto per le labbra. Questo non significa che dovete usare un rossetto verde o un pesante ombretto marrone. Assicuratevi solo che il trucco sia un po’ più intenso di quello che sarebbe di solito.

Il motivo per cui i fotografi lo fanno è evitare di sbiadire. Le macchine fotografiche tendono a creare versioni leggermente più desaturate di ciò che riprendono, quindi è importante compensare con colori più brillanti. È poi possibile migliorare ulteriormente questi colori con un programma di editing.

Evitate il fondotinta color caffelatte per scattare ritratti naturali


Il fondotinta cachettico è facile da individuare, soprattutto nelle foto. Evitate di usarne troppo per non far apparire la pelle della modella troppo strutturata o perfetta.

Come trucco da usare sul set fotografico, utilizzate un fondotinta o un correttore professionale che non copra tutti i pori del viso della modella. Assicuratevi che le lentiggini e le voglie della modella siano tutte visibili, in modo che i vostri ritratti appaiano naturali. La perfezione farà apparire le immagini come spot pubblicitari di bellezza poco lusinghieri. Il trucco fotografico deve esaltare le caratteristiche del soggetto e non eliminarle completamente. Se possibile, affidate il lavoro a un truccatore professionista.

Usare ciglia finte per accentuare gli occhi


La maggior parte delle fotografie di trucco si concentra sugli occhi e sulle labbra. Con le ciglia finte è possibile rendere bella qualsiasi dimensione e forma degli occhi. Fate attenzione al tipo di ciglia che utilizzate. Ad esempio, le ciglia morbide potrebbero far sembrare certi occhi più pesanti. In questo caso, potete usare ciglia a ciuffo (un piccolo gruppo di ciglia da applicare separatamente). Queste accentueranno alcune parti degli occhi.

Enfatizzare le lentiggini e le texture della pelle per rendere i ritratti autentici


Molti truccatori amano mettere in risalto le lentiggini e le macchie della pelle perché creano ritratti di grande effetto. Le texture naturali della pelle possono completare un look di trucco, per questo motivo è necessario enfatizzarle ancora di più. Per farlo, è sufficiente disegnare sopra le lentiggini con una matita per sopracciglia o un eyeliner.

In alternativa, è possibile renderle più nitide utilizzando il filtro High Pass di Photoshop. Creare un livello duplicato e andare su Filtro > Altro > Passa alto. Scegliere un raggio piccolo, ad esempio 7. Cambiare la modalità di livello in Luce morbida e creare un filtro invertito facendo clic sull’icona della maschera di livello tenendo premuto il tasto Opzione. Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo.

È quindi possibile utilizzare un pennello per dipingere sulle aree che si desidera rendere più nitide. Questo tipo di affilatura selettiva è perfetta per i primi piani del trucco.

Studia Make Up Ai massimi livelli: Scopri il Corso Make Up 800 Ore di REA Academy

Assicuratevi che l’abbigliamento completi il trucco


Per scattare ottime foto di trucco, è necessario fotografare le modelle da vicino. Anche se non vi concentrerete sempre sul loro abbigliamento, una parte di esso apparirà sempre nell’inquadratura.

Un abito semplice può essere complementare a un trucco naturale o audace. Qualcosa di più colorato può stonare con le diverse texture. Assicuratevi che gli abiti delle modelle non risaltino più del trucco o lo facciano sembrare poco lusinghiero.

Usate la cipria per non far sembrare la vostra modella sudata


Le pose, i cambi d’abito e persino le conversazioni con il team faranno inevitabilmente sudare un po’ la vostra modella. Il sudore di tutti i giorni potrebbe non essere visibile di persona, ma è molto evidente in foto. Per evitare questo problema è sufficiente una piccola quantità di cipria traslucida. La cipria creerà un effetto opaco e farà apparire uniforme ogni parte del viso della modella, che è esattamente ciò che serve nella fotografia di trucco.

Potreste pensare che una luminosità sana e naturale completerà le vostre foto, ed è vero. Potete usare una piccola quantità di highlighter per valorizzare gli zigomi, la punta del naso e l’arco di cupido della vostra modella.

Vuoi entrare nel mondo di REA Academy?

Scopri i nostri corsi di Make up